Archivio fotografico gradiscano

Sezioni

Questo sito si propone di raccogliere, organizzare e diffondere, assieme ai più importanti documenti storici su Gradisca, anche le immagini della città, dall'Ottocento ai nostri giorni.

L'intento è arrivare a formare un archivio fotografico gradiscano al servizio degli studiosi, dei progettisti, dei cultori della storia. 

Contiamo sulla collaborazione di tutti gli appassionati di fotografia storica e accettiamo volentieri proposte di pubblicazione.

 

Di seguito qualche informazioni sui collezionisti e/o fotografi che hanno messo a disposizione di questo archivio le foto su Gradisca di cui sono in possesso.

 

PAOLO BONASSI

 

Nato a Santa Margherita Ligure nel 1958, vive e lavora da sempre a Monfalcone e opera prevalentemente tra la provincia di Gorizia e Trieste.

Ha iniziato a fare il fotografo a metà degli anni Ottanta, specializzandosi in foto di architettura e d'arte, e collaborando in particolare con il Consorzio culturale del Monfalconese, con i Musei di Gorizia e di Trieste per la realizzazione dei più importanti cataloghi di mostre degli ultimi vent'anni. E' firmato da lui il corredo fotografico delle mostre realizzate dal Museo Revoltella dagli anni Novanta in poi, e della sua opera si è avvalsa regolarmente anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste per la sua prestigiosa collana d'arte.

Appassionato di storia, ha raccolto negli anni migliaia di fotografie d'epoca riferite al territorio isontino e a Trieste, tra cui moltissimi scatti che documentano la prima guerra mondiale.